Vai al contenuto principale

Come posso mettere in vendita i miei biglietti?

Voglio vendere i miei biglietti, qual è la procedura?

Cynthia avatar
Scritto da Cynthia
Aggiornato oltre 2 settimane fa

"Sul sito web di Ticombo, clicca su ""Vendi i tuoi biglietti"". Una volta effettuato l'accesso, verrai indirizzato a una nuova pagina in cui ti verrà chiesto di fornire i dettagli dei biglietti che desideri vendere.

Inserisci il nome dell'evento e scegli tra le opzioni fornite; puoi anche scegliere tra gli eventi più popolari, se disponibili. Se non riesci a trovare l'evento per cui desideri vendere i biglietti, puoi cliccare su ""Aggiungi un nuovo evento"" e crearne uno tu stesso, oppure chiedere assistenza.

Aggiungi una categoria di biglietti. Se non esiste già, clicca su ""Aggiungi un nuovo evento"" e assegnale un nome appropriato (es. Categoria 1/2/3).

Seleziona il tipo di biglietto che intendi vendere (biglietti elettronici, elettronici o cartacei).

Inserisci il numero di biglietti che hai in vendita e indica se ne sei in possesso o meno (per alcuni eventi i biglietti veri e propri vengono emessi in un secondo momento). Se non hai ancora i biglietti veri e propri, dovrai fornire la conferma dell'ordine/prenotazione dell'organizzatore dell'evento. Ti consigliamo di caricare la conferma di prenotazione come aggiunta anche se possiedi già i biglietti, perché a volte non vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie. Per i biglietti elettronici ""in possesso"", il numero di biglietti verrà aggiunto automaticamente al momento del caricamento (in questo caso, se richiesto durante la revisione dell'annuncio, inviaci la conferma di prenotazione via email/live chat).

Indica anche come desideri che vengano venduti i biglietti se ne hai più di uno.

Indica il settore/blocco, la fila e il numero di posto.

Aggiungi qualsiasi altra informazione necessaria nella sezione note. (Se ci sono restrizioni o i biglietti sono riservati a specifici tifosi, assicurati di annotarlo per evitare addebiti per pubblicità errata.)

Inserisci il prezzo/valore nominale originale (deve corrispondere all'importo visualizzato sulla conferma di prenotazione) e il nuovo prezzo a cui desideri vendere il tuo biglietto (entrambi i campi si riferiscono al prezzo per biglietto). Puoi anche selezionare la casella sottostante se desideri ricevere proposte di controfferta dagli acquirenti.

Indica l'intervallo di tempo entro il quale puoi consegnare i biglietti a un acquirente. Per i biglietti elettronici ""in possesso"", la consegna si presume venga effettuata immediatamente dopo l'acquisto. Per i biglietti cartacei, è possibile scegliere tra Ritiro/Consegna di persona, Posta (nazionale/internazionale - sono necessarie ulteriori informazioni) o Consegna locale - Indirizzo o Hotel. Assicuratevi di concordare questa opzione con l'acquirente il prima possibile.

Dovrete caricare i vostri dati, un documento d'identità e una prova di indirizzo per poter procedere alla vendita sulla piattaforma. In questa pagina troverete anche un riepilogo dell'annuncio: assicuratevi di ricontrollare tutto.

Procedete alla creazione del vostro annuncio e attendete l'approvazione. Controllate la nota nell'email di conferma.

Se non avete ricevuto un'email di conferma dell'approvazione o del rifiuto del vostro annuncio, significa che non è ancora stato approvato. L'approvazione degli annunci potrebbe richiedere fino a 24 ore, ma di solito li controlliamo più velocemente durante l'orario lavorativo.

Leggete sempre la nota del revisore nell'email di conferma dell'annuncio. In caso di rifiuto, troverete anche il motivo. I motivi più comuni sono legati al possesso del biglietto e alla visibilità delle informazioni sulla conferma di prenotazione/biglietto. Assicuratevi quindi che tutte le informazioni siano chiaramente visualizzate: documento completo con nome e data dell'evento, numero d'ordine, categoria, prezzo pagato, numero di biglietti. Deve corrispondere ai dettagli forniti, in modo da evitare il rischio di pubblicità ingannevole e potenziali problemi.

Ecco alcune informazioni sulla vendita dei biglietti:

Tratteniamo il denaro dell'acquirente fino al termine dell'evento, per tutelarci. Pertanto, il pagamento del venditore viene avviato dopo la consegna avvenuta con successo e dopo esserci accertati che tutto sia andato per il verso giusto.

Non ci sono commissioni per i venditori.

Se avete bisogno di aiuto durante la creazione di un annuncio, potete scriverci nella nostra live chat, così possiamo assistervi. C'è anche un video sulla nostra pagina Facebook, che potrebbe esservi utile!"

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?